Home > Società > Fumo in gravidanza?

Fumo in gravidanza?

gestante fumo Stiamo attenti perché, oltre a tutti gli altri problemi, può favorire lo sviluppo di comportamenti antisociali nei figli. Il fumo in gravidanza favorirebbe, però, non tutti i tipi di comportamenti anomali ma solo alcuni, sia durante l’adolescenza che nell’età adulta.  L’articolo è pubblicato nel Journal of  Epidemiology & Community Health e riporta i risultati di un’indagine di popolazione.

Sono stati studiati bambini figli di madri arruolate nel Collaborative Perinatal Project condotto a  Boston, Massachusetts, e Providence, Rhode Island, nati tra il 1959 ed il 1966.
Sono stati raccolti dati sul numero di sigarette umate in gravidanza e sul comportamento dei figli attraverso questionari e dati di elenchi pubblici.
L’abitudine al fumo è risultata più frequente nelle madri teenager ed in quelle con livelli inferiori di scolarità. I figli di madri appartenenti a questi due sottogruppi erano già noti essere a maggiore rischio per comportamenti devianti con un evidente ruolo preventivo legato ad un miglioramento delle condizioni della madre.
Pur tenendo conto di questi fattori, che vanno considerati confondenti perché associati, l’abitudine materna al fumo è risultata significativamente correlata ad un maggior rischio di comportamenti antisociali.
Il fumo si è dimostrato una variabile continua con un rischio doppio, ad esempio, per i figli di madri che fumavano 2 pacchetti al giorno rispetto a quelli di madri che ne fumavano uno solo.

Il maggiore rischio è stato riscontrato per i comportamenti aggressivi durante l’adolescenza, e comportamenti antisociali non aggressivi nell’età adulta.
I figli di madre fumatrice mostravano anche maggiore propensione al fumo.

Influenze dell’ambiente sull’uomo, influenza della genetica sui comportamenti: un rapporto variabile tra uomo ed ambiente dove uno influenza l’altro in interscambio continuo di informazioni e modifiche. L’uomo influenza l’ambiente con i suoi prodotti e l’ambiente restituisce influenze attraverso modifiche dell’espressione dei geni.
Il fenomeno, globalmente considerato, si chiama epigenetica ma siamo ancora alla preistoria della sua comprensione più profonda.

Fonti:
J Epidemiol Community Health 2017; doi: 10.1136/jech-2016-208511
Wikipedia: epigenetica

  1. Nessun commento ancora...
Codice di sicurezza: